
A Sannazzaro de’ Burgondi (PV) è arrivato San Valentino, e con sé ha portato all’Ottocentodieci Ristorante, guidato dallo chef Rigels Tepshi, le note dell’amore e della dolcezza.
Note racchiuse dentro al dessert proposto dal pastry chef Alessandro Moretta, che ha ideato una monoporzione dedicata alla festa degli innamorati, e che sarà proposta in carta proprio durante la giornata del 14 febbraio.
Gli elementi sono quelli che contraddistinguono San Valentino. Dolcezza, raffinatezza, voluttà, con un occhio di riguardo per l’armonia estetica.
Il dessert è Cioccolato, mandarino, Fava Tonka. Un dolce che sembra un fiore, ma che al posto dei petali ha il più classico dei cuori dell’amore.
Come afferma il pastry chef Alessandro “Questo piatto nasce perché per la festa di San Valentino penso sia bello tornare agli elementi tipici dell’amore, lasciandosi pervadere dalla magia di questa festa che se ci pensiamo è semplice ma piena di bellezza.”
E così, ecco il cioccolato che diventa un gambo, e il dolce che diventa un fiore. L’ingrediente principe è il mandarino, un frutto di stagione, insieme fresco e acido che permette di sgrassare la parte grassa data dal cioccolato. Un equilibrio al palato perfezionato dalla Fava Tonka, che regala un tocco orientale ed esotico.
Un dessert che vuole essere ricordato, goloso, al tempo stesso leggero per non andare ad appesantire il percorso degustazione della cena, ma che sa rimanerti in testa. Come l’Amore.
L’abbinamento perfetto lo ha studiato l’anima della sala e patron della struttura Annalisa Magri: “Per l’occasione ho pensato di servire un passito dell’azienda agricola Vinica. Ha una struttura diversa dal classico passito, data la presenza del Riesling che gli conferisce una bella freschezza e può alleggerire il cioccolato, mentre la dolcezza del moscato bianco riesce ad ammorbidire la parte acida del mandarino”.